Per maggiori informazioni scaricare l'invito nell'area download
La presente per comunicare che LART s.r.l. è in grado di soddisfare la richiesta Consumer Product Safety Commission Improvement Act del 2008 (CPSC), entrata in vigore il 12 novembre 2008, in merito agli standard generali di reazione al fuoco 16 CFR 1610.
Il test richiesto prevede di accertare il comportamento al fuoco degli indumenti e di classificarli in 3 classi:
Tessuti di Classe 1: tessuti caratterizzati da un grado normale di infiammabilità, e quindi accettabili per l’utilizzo nell’abbigliamento.
Tessuti di Classe 2: categoria applicabile soltanto ai tessuti che presentano una superficie con fibre sollevate, considerati di infiammabilità intermedia e utilizzabili nell’abbigliamento solo a seconda del risultato del test.
Tessuti di Classe 3: tessuti soggetti a combustione rapida ed intensa, e quindi pericolosamente infiammabili. Tali tessuti non possono essere utilizzati nell’abbigliamento il loro impiego è sanzionabile civilmente e penalmente.
La prova di laboratorio prevede di calcolare il comportamento al fuoco del materiale tessile tal quale e dopo lavaggio a secco con successiva bagnatura ed in base ai risultati ottenuti di classificarlo all’interno delle 3 classi sopra riportate.
Abbiamo inoltre a disposizione, al costo di € 10, una copia tradotta in italiano della normativa 16 CFR 1610.
Per ogni ulteriore informazione al riguardo contattare il Sig. Pierpaolo Cianci al tel. 059-645.279 o via e-mail: pierpaolo.cianci@lartessile.it
Ing. Vittorio Cianci
Per quanti fossero interessati ad informazioni su tempi, costi, materiale necessario per eseguire la prova consigliamo di inviare una e-mail all’indirizzo lart@lartessile.it. Nella sezione "download" è possibile scaricare il testo completo dell’ordinanza elvetica SR.817.043.1.